Diagnostica ecografica
Ecografia addome completo
A che serve?
L'ecografia serve, in primo luogo, per valutare la forma, le dimensioni, la struttura degli organi. Attraverso tali informazioni si possono diagnosticare patologie di varia natura a carico di tutti gli organi addominali. In particolare è impiegata per valutare:
Ø malattie epatiche acute e croniche (epatiti, cirrosi, statosi,cisti,noduli.);
Ø malattie della colecisti e delle vie biliari (calcoli e infiammazione della colecisti, ostruzione delle vie biliari, ecc.);
Ø malattie del pancreas (neoformazioni solide o cistiche);
Ø malattie renali (cisti, calcoli, ostruzioni delle vie urinarie, ecc.);
Ø malattie della milza e dei linfonodi addominali (aumento di volume);
Ø masse e lesioni occupanti spazio (tumori benigni e maligni,cisti,ascessi, ecc.);Ø presenza di liquido libero o di raccolte nella cavità addominale;
Ø alterazioni a carico dei vasi venosi ed arteriosi (aneurisma dell'aorta, aumento di calibro della vena porta, ecc.)
A cosa non serve
Non serve a valutare alterazioni della mucosa intestinale; se c’è molto meteorismoaddominale può essere difficile la valutazione di alcuni organi soprattutto il pancreas, può essere difficoltoso nelle persone obese.
Cosa devo sapere
L'esame viene effettuato con paziente a digiuno da almeno sei ore. L'esame ha una durata generalmente di pochi minuti e non è assolutamente doloroso né arreca alcun fastidio. Si esegue con il paziente in decubito supino e/o laterale.
Come si svolge
Si esegue appoggiando la sonda ecografica sull'addome. Per migliorare la trasmissione degli ultrasuoni, si interpone tra la sonda e la cute un gel acquoso. Non è necessaria alcuna precauzione particolare, può essere utile praticare nei giorni precedenti una dieta priva di frutta e verdura, per ridurre il meteorismo intestinale.